CONDIZIONI D'ACQUISTO

 

L’Acquirente dichiara espressamente di compiere l’acquisto per fini estranei all’attività commerciale o professionale esercitata.

 

Identificazione del Fornitore

I beni oggetto delle presenti condizioni generali sono posti in vendita dalla IBLShop con sede in 6 rue du Parc 74100 ANNEMASSE ,partita IVA n. FR 30 839356235

 

1) DEFINIZIONI

1.1 Con l'espressione «contratto di vendita on line», s'intende il contratto di compravendita relativo ai beni mobili materiali del Fornitore, stipulato tra questi e l'Acquirente nell'ambito di un sistema di vendita a distanza tramite strumenti telematici, organizzato dal Fornitore.

1.2 Con l'espressione «Acquirente» si intende il consumatore persona fisica che compie l'acquisto, di cui al presente contratto, per scopi non riferibili all'attività commerciale o professionale eventualmente svolta. L'acquirente dichiara espressamente di essere maggiorenne.

1.3 Con l’espressione «Fornitore» si intendono il soggetto indicato in epigrafe ovvero il soggetto prestatore dei servizi di informazione.

 

2) OGGETTO DEL CONTRATTO

2.1 Con il presente contratto, rispettivamente, il Fornitore vende e l'Acquirente acquista a distanza tramite strumenti telematici i beni mobili materiali indicati ed offerti in vendita sul sito www.IBLShop.it.

2.2 Salvo eccezioni, il Fornitore propone ai propri clienti i medesimi prodotti secondo tre differenti modalità: 

a) L’acquisto immediato: L'acquirente acquisterà il bene a "prezzo pieno" di listino senza godere dei alcuno sconto. 
In tale ipotesi, è comunque possibile godere di una riduzione del prezzo effettivamente pagato secondo il criterio dell'acquisto in cd. "modalità inversa".Si intende acquisto in "modalità inversa" la possibilità di ottenere la restituzione di una parte del prezzo versato se, entro 9 mesi dal ricevimento del prodotto, altri tre nuovi clienti, utilizzando il "referral code" ricevuto dall'acquirente, avranno a loro volta acquistato immediatamente o prenotato il medesimo prodotto o prodotto della stessa fascia di prezzo o superiore.

b) Prenota ora "prenotazione": L'acquirente otterrà il bene ad un prezzo inferiore, pari a circa un terzo di quello applicato per l’acquisto immediato "prezzo pieno". Dopo aver terminato e pagato la prenotazione, l’Acquirente riceverà un codice di riferimento personale (d’ora in poi indicato come “Referral Code”), associato ad un proprio link univoco e personale. Il prodotto prenotato sarà spedito e consegnato al cliente, senza alcun aggravio o ulteriore spesa, quando altri tre nuovi clienti, utilizzando il medesimo referral code avranno, a loro volta, acquistato immediatamente o prenotato il medesimo prodotto (o un prodotto della medesima fascia di prezzo).

c) Prenota ora "prenotazione": L'acquirente otterrà il bene ad un prezzo inferiore, pari a circa un terzo di quello applicato per l’acquisto immediato "prezzo pieno". Dopo aver terminato e pagato la prenotazione, l’Acquirente riceverà un codice di riferimento personale (d’ora in poi indicato come “Referral Code”), associato ad un proprio link univoco e personale. Il prodotto prenotato sarà spedito e consegnato al cliente, senza alcun aggravio o ulteriore spesa, quando altri nuovi clienti, utilizzando il medesimo referral code avranno, a loro volta, acquistato immediatamente o prenotato un prodotto fino al raggiungimento del "prezzo pieno".

2.3 Una volta registrato, l’Acquirente potrà monitorare dalla propria pagina di profilo le prenotazioni ancora pendenti e le volte che il suo referral code sia già stato utilizzato con successo; il referral code non è sottoposto ad alcun limite di scadenza temporale sicché, in qualsiasi momento, l’Acquirente potrà integrare il pagamento versando la differenza tra quanto pagato in sede di prenotazione e il prezzo pieno del bene, acquistandolo direttamente. Resta salvo il diritto di recesso di cui al Codice del Consumo, liberamente esercitabile entro e non oltre 14 giorni dalla prenotazione o dall’acquisto immediato. Si chiarisce che al contrario, il passaggio dalla prenotazione all’acquisto diretto non fa sorgere un nuovo e ulteriore diritto di recesso in capo all’Acquirente.

2.4 E' concessa la possibilità per l'acquirente di passare dalla modalità prenota ora di cui al punto 2.2 b delle condizioni di vendita alla modalità acquista ora di cui al punto 2.2 a delle nostre condizioni di vendita, senza alcuna penale a condizione del versamento del cd. prezzo pieno.

2.5 I prodotti di cui ai punti precedenti sono illustrati nella pagina web: www.IBLShop.it.

 

3) MODALITÀ DI STIPULAZIONE DEL CONTRATTO

Il contratto tra il Fornitore e l'Acquirente si conclude esclusivamente attraverso la rete internet mediante l'accesso dell’Acquirente all'indirizzo www.IBLShop.it, ove, seguendo le procedure indicate, l’Acquirente arriverà a formalizzare la proposta per l’acquisto dei beni di cui al precedente articolo, con una delle modalità ivi indicate.

 

4) CONCLUSIONE ED EFFICACIA DEL CONTRATTO

4.1 Al fine di procedere all’acquisto del bene messo in vendita dal Fornitore, l’Acquirente dovrà compilare esattamente il modulo di richiesta e il consenso all’acquisto manifestato tramite l’adesione inviata on line, previa visualizzazione di una pagina web di riepilogo dell’ordine, stampabile, nella quale sono riportati gli estremi dell’ordinante e dell’ordinazione, il prezzo del bene acquistato alle condizioni ivi specificate e riportate all’art. 2 delle qui presenti condizioni generali, le spese di spedizione e gli eventuali, ulteriori, oneri accessori, le modalità e i termini del pagamento, l’indirizzo ove il bene verrà consegnato, i tempi della consegna e l’esistenza del diritto di recesso.

4.2 Nel momento in cui il Fornitore riceve dall'Acquirente l'ordinazione provvede all'invio di una e-mail di conferma nella quale siano anche riportati i dati richiamati nel punto precedente. L’e-mail in questione non rappresenta una conferma di accettazione dell’ordine. L’ordine si intende di fatto accettato solo al momento della spedizione della merce, coincidente con il rispetto delle condizioni di cui al punto precedente (specificate sul sito [indicare dove] e/o nella pagina web oltre che nella e-mail di conferma o, in alternativa, nel versamento integrale del prezzo del bene ordinato.

4.3 Il Fornitore si riserva il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano da un utente con il quale abbia in corso un contenzioso legale; un utente condannato per frode, in particolar modo relativa al pagamento con carte di credito; un utente che abbia lasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti.

4.4 Il contratto non si considera perfezionato ed efficace fra le parti in difetto di quanto indicato punto 4.2.

 

 

5) MODALITA’ DI PAGAMENTO E RIMBORSO

5.1 Ogni pagamento da parte dell'Acquirente potrà avvenire unicamente per mezzo di uno dei metodi indicati nell'apposita pagina web dal Fornitore.

5.2 Ogni eventuale rimborso all’Acquirente verrà accreditato mediante una delle modalità proposte dal Fornitore e scelta dall'Acquirente, in modo tempestivo e, in caso di esercizio del diritto di recesso, così come disciplinato dall’art. 13, punto 2 e seguenti del presente contratto, al massimo entro 30 gg. dalla data in cui il Fornitore è venuto a conoscenza del recesso stesso.

5.3 Tutte le comunicazioni relative ai pagamenti avvengono su una apposita linea del Fornitore protetta da sistema di cifratura. Il Fornitore garantisce la memorizzazione di queste informazioni con un ulteriore livello di cifratura di sicurezza e in ossequio di quanto previsto dalla vigente disciplina in materia di tutela dei dati personali.

 

6) TEMPI E MODALITÀ DELLA CONSEGNA

6.1 Il Fornitore provvederà a recapitare i prodotti selezionati ed ordinati, con le modalità scelte dall'Acquirente o indicate sul sito web al momento dell'offerta del bene, così come confermate nell’e-mail di cui all’art. 4.

6.2 I tempi della spedizione possono variare dai 2 ai 10 giorni lavorativi.

6.3 Tale termine inizierà a decorrere da un momento differente, a seconda del sistema di acquisto prescelto (v. art. 2):

a) Prenotazione. Il termine inizierà a decorrere a partire dal 20° giorno successivo a quello della data di accredito del pagamento per la prenotazione/l’acquisto immediato del terzo soggetto che avrà usufruito del referral code dell’Acquirente ex art. 2.

b) Acquisto immediato. Il termine inizierà a decorrere a partire dalla data di accredito del pagamento effettuato dall’acquirente.

c) Acquisto diretto successivo a prenotazione. Il termine inizierà a decorrere a partire dalla data di accredito del pagamento effettuato dall’Acquirente.

6.3 Le modalità, i tempi e i costi di spedizione sono chiaramente indicati e ben evidenziati.

6.4 Al momento della consegna della merce, l’Acquirente dovrà verificare l’integrità dei colli. Il Fornitore non effettua alcuna attività di vendita diretta al pubblico, cosicché i prodotti potranno esser consegnati solo a mezzo di spedizione e mai mediante ritiro presso la propria sede. L’Acquirente prende atto che il ritiro del prodotto è un suo preciso obbligo. Nel caso di mancata consegna motivata dalla sua assenza presso l’indirizzo dallo stesso indicato, il corriere lascerà un avviso per documentare il tentativo di consegna (c.d. avviso di passaggio).

 

7) PREZZI

7.1 Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti ed indicati all'interno del sito Internet www.IBLShop.it, sono espressi in euro e costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell'art. 1336 c.c.

7.2 I prezzi di vendita, di cui al punto precedente, sono comprensivi di IVA e di ogni eventuale altra imposta. I costi di spedizione e gli eventuali oneri accessori (es. sdoganamento), se presenti, pur non ricompresi nel prezzo di acquisto, devono essere indicati e calcolati nella procedura di acquisto prima dell’inoltro dell’ordine da parte dell’acquirente ed altresì contenuti nella pagina web di riepilogo dell’ordine effettuato.

7.3 I prezzi indicati in corrispondenza di ciascuno dei beni offerti al pubblico hanno validità fino alla data indicata nel catalogo. I prezzi di alcune tipologie di prodotti possono subire variazioni repentine anche sostanziali. In ogni caso, resta fermo per l’Acquirente che ha proceduto all’acquisto esclusivamente il prezzo proposto e praticato al momento in cui ha concluso la relativa procedura di prenotazione (con o senza successivo acquisto diretto) o acquisto immediato.

 

8) DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI

8.1 Il Fornitore assicura tramite il sistema telematico utilizzato l'elaborazione ed evasione degli ordini senza ritardo. A tale scopo indica in tempo reale, nel proprio catalogo elettronico, il numero dei prodotti disponibili e quelli non disponibili, nonché i tempi di spedizione.

8.2 Qualora un ordine dovesse superare la quantità esistente nella disponibilità dei nostri fornitori, il venditore, tramite e-mail, renderà noto all'Acquirente se il bene non sia più prenotabile ovvero quali siano i tempi di attesa per ottenere il bene scelto, chiedendo se intende confermare l'ordine o meno.

8.3 Il sistema informatico del Fornitore conferma nel più breve tempo possibile l'avvenuta registrazione dell'ordine inoltrando all'utente una conferma per posta elettronica, ai sensi dell’art. 4.

 

9) LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ

9.1 Il Fornitore non si assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore, nel caso non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.

9.2 Il Fornitore non potrà ritenersi responsabile verso l’Acquirente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete internet al di fuori del controllo proprio o di suoi sub-fornitori.

9.3 Il Fornitore non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dall’Acquirente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo l'Acquirente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.

9.4 Il Fornitore non si assume alcuna responsabilità per l'eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito, assegni ed altri mezzi di pagamento, all'atto del pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento ed in base alla ordinaria diligenza.

9.5 In nessun caso l’Acquirente potrà essere ritenuto responsabile per ritardi o disguidi nel pagamento qualora dimostri di aver eseguito il pagamento stesso nei tempi e modi indicati dal Fornitore.

 

 

10) RESPONSABILITÀ DA DIFETTO, PROVA DEL DANNO E DANNI RISARCIBILI: GLI OBBLIGHI DEL FORNITORE.

10.1 Le informazioni tecniche e le immagini dei prodotti in vendita sul sito IBLShop.it sono direttamente tratte dal materiale pubblicitario reso disponibile dai relativi produttori. Il Fornitore non si assume conseguentemente alcuna responsabilità per le eventuali inesattezze o imprecisioni, impegnandosi tuttavia ad apportare tutte le correzioni e migliorie necessarie alla descrizione dei prodotti non appena ne venga a conoscenza. In ogni caso, le immagini dei prodotti hanno uno scopo puramente illustrativo.

10.2 Ai sensi degli artt. 114 e ss. del Codice del consumo, il Fornitore è responsabile del danno cagionato da difetti del bene venduto qualora ometta di comunicare al danneggiato, entro il termine di tre mesi dalla richiesta, l'identità e il domicilio del produttore o della persona che gli ha fornito il bene.
10.3 La suddetta richiesta, da parte del danneggiato, deve essere fatta per iscritto e deve indicare il prodotto che ha cagionato il danno, il luogo e la data dell'acquisto; deve inoltre contenere l'offerta in visione del prodotto, se ancora esistente.

10.4 Il Fornitore non potrà essere ritenuto responsabile delle conseguenze derivate da un prodotto difettoso se il difetto è dovuto alla conformità del prodotto, a una norma giuridica imperativa o a un provvedimento vincolante, ovvero se lo stato delle conoscenze scientifiche e tecniche, al momento in cui il produttore ha messo in circolazione il prodotto, non permetteva ancora di considerare il prodotto come difettoso.

10.5 Nessun risarcimento sarà dovuto qualora il danneggiato sia stato consapevole del difetto del prodotto e del pericolo che ne derivava e nondimeno vi si sia volontariamente esposto.

10.6 In ogni caso il danneggiato dovrà provare il difetto, il danno, e la connessione causale tra difetto e danno.

10.7 Il danneggiato potrà chiedere il risarcimento dei danni cagionati dalla morte o da lesioni personali ovvero dalla distruzione o dal deterioramento di una cosa diversa dal prodotto difettoso, purché di tipo normalmente destinato all’uso o consumo privato e così principalmente utilizzata dal danneggiato.

10.8 Il danno a cose di cui all’art. 123 del Codice del consumo sarà, tuttavia, risarcibile solo nella misura in cui ecceda la somma di euro trecentottantasette (euro 387).

 

11) GARANZIE E MODALITÀ DI ASSISTENZA

11.1 Il Fornitore risponde per ogni eventuale difetto di conformità che si manifesti entro il termine di due anni dalla consegna del bene.

11.2 Ai fini del presente contratto si presume che i beni di consumo siano conformi al contratto se, ove pertinenti, coesistono le seguenti circostanze: a) sono idonei all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo; b) sono conformi alla descrizione fatta dal venditore e possiedono le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello; c) presentano la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal venditore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità o sull’etichettatura; d) sono altresì idonei all’uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato anche per fatti concludenti.

11.3 L'Acquirente decade da ogni diritto qualora non denunci al venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui il difetto è stato scoperto. La denuncia non è necessaria se il venditore ha riconosciuto l’esistenza del difetto o lo ha occultato.

11.4 In ogni caso, salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro sei mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità.

11.5 In caso di difetto di conformità, l'Acquirente potrà chiedere, alternativamente e senza spese, alle condizioni di seguito indicate, la riparazione o la sostituzione del bene acquistato, una riduzione del prezzo di acquisto o la risoluzione del presente contratto, a meno che la richiesta non risulti oggettivamente impossibile da soddisfare ovvero risulti per il Fornitore eccessivamente onerosa ai sensi dell'art. 130, comma 4, del Codice del Consumo.

11.6 La richiesta dovrà essere fatta pervenire in forma scritta, a mezzo Raccomandata A.R., al Fornitore, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla richiesta, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro sette giorni lavorativi dal ricevimento. Nella stessa comunicazione, ove il Fornitore abbia accettato la richiesta dell'Acquirente, dovrà indicare le modalità di spedizione o restituzione del bene nonché il termine previsto per la restituzione o la sostituzione del bene difettoso.

11.7 Qualora la riparazione e la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose, o il Fornitore non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine di cui al punto precedente o, infine, la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata abbiano arrecato notevoli inconvenienti all'Acquirente, questi potrà chiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto. L'acquirente dovrà in tal caso far pervenire la propria richiesta al Fornitore, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla stessa, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro sette giorni lavorativi dal ricevimento.

11.8 Nella stessa comunicazione, ove il Fornitore abbia accettato la richiesta dell'Acquirente, dovrà indicare la riduzione del prezzo proposta ovvero le modalità di restituzione del bene difettoso. Sarà in tali casi onere dell'Acquirente indicare le modalità per il riaccredito delle somme precedentemente pagate al Fornitore.

12) OBBLIGHI DELL'ACQUIRENTE

 12.1 L’Acquirente si impegna a pagare il prezzo del bene acquistato nei tempi e modi indicati dal Contratto.

12.2 L'Acquirente si impegna, una volta conclusa la procedura d'acquisto on line, a provvedere alla stampa ed alla conservazione del presente contratto.

12.3 Le informazioni contenute in questo contratto sono state, peraltro, già visionate ed accettate dall'Acquirente, che ne dà atto, in quanto questo passaggio viene reso obbligatorio prima della conferma di acquisto.

 

13) DIRITTO DI RECESSO

13.1 Ai sensi degli articoli 52 e ss. del Codice del Consumo, l’utente che riveste la qualità di consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi estranei all’ attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta, ovvero non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine un riferimento di partita IVA), ha diritto di recedere dal contratto di acquisto del Prodotto, senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti dagli artt. 10.2.4 e 10.1.9 che seguono, entro il termine di quattordici giorni di calendario ("Periodo di Recesso"). Il di Recesso potrà essere esercitato entro e non oltre 14 giorni:

a) nel caso di ordine relativo a un solo Prodotto, dal giorno in cui l'utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall'utente, acquisisce il possesso fisico dei Prodotti;

b) nel caso di un Ordine Multiplo con spedizioni separate, dal giorno in cui l'utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall'utente, acquisisce il possesso fisico dell'ultimo Prodotto;

c) nel caso di un ordine relativo ad un Prodotto consistente di lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui l'utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall'utente, acquisisce il possesso fisico dell'ultimo lotto o pezzo;

13.2 Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente dovrà preventivamente inviare a IBLShop una comunicazione esplicita della sua volontà di recedere dal contratto ("Dichiarazione di Recesso") a mezzo raccomandata con A/R da inviarsi a IBL SHOP presso l’indirizzo di  6 rue du Parc 74100 ANNEMASSE e/o a mezzo PEC all’indirizzo:( rimborsi@iblshop.it ), sempre entro il termine di quattordici giorni come sopra specificato. A tal fine, il cliente potrà utilizzare il modello allegato, ma non è obbligatorio. Ricevuta la comunicazione della volontà di recesso, IBL SHOP senza indugio darà al cliente conferma di ricevimento su supporto durevole.

 

Successivamente alla dichiarazione di recesso, il cliente dovrà a sue cure e spese provvedere alla spedizione dei prodotti da restituire alla IBL SHOP nell’esercizio del diritto di recesso presso la sede sita in  6 rue du Parc 74100 ANNEMASSE . La responsabilità della spedizione e del suo buon esito sarà ad esclusivo carico del cliente fino all’effettivo ricevimento dei prodotti da IBL SHOP.

13.3 IBL SHOP offre all’utente la possibilità, in alternativa alle modalità sopra descritte, di esercitare il recesso on line, compilando e inviando un apposito modulo ("Modulo di Recesso On Line") per via telematica, seguendo la procedura guidata messa a sua disposizione al seguente link, anche in tal caso, IBL SHOP comunicherà all’utente una conferma del ricevimento della richiesta di recesso.

13.4 L’utente ha esercitato il proprio diritto di recesso entro il Periodo di Recesso, se la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso è inviata dal consumatore prima della scadenza del Periodo di Recesso. Nel caso in cui l’utente si avvalga della Dichiarazione di Recesso, lo si invita a indicare nella Dichiarazione di Recesso il numero dell’ordine, il/i Prodotto/i per il/i quale/i intende esercitare il diritto di recesso e il suo indirizzo. Si segnala che, poiché l’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del Periodo di Recesso incombe sull’utente, è nell’interesse dell’utente avvalersi di un supporto durevole quando comunica a IBL SHOP il proprio recesso.

13.5 Se l’utente recede dal contratto, IBL SHOP procederà al rimborso dell’intero importo pagato dall’utente per il Prodotto, compresi i costi di consegna esclusi quelli supplementari derivanti dalla eventuale scelta dell’utente per un tipo di consegna diverso da quello standard, cioè meno costoso offerto da IBL SHOP, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni di calendario dal giorno in cui IBL SHOP ha ricevuto la volontà di recedere da parte del cliente. Tuttavia, IBL SHOP potrà sospendere il rimborso finché non abbia ricevuto i beni oppure finché il consumatore non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.

 

Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’utente per la transazione iniziale, salvo che l’utente non abbia espressamente indicato una diversa modalità. Nel caso che sia impossibile utilizzare lo stesso mezzo di pagamento usato dall’utente o che la modalità di pagamento richiesta dall’utente sia impossibile, ricevuto il prodotto, IBL SHOP chiederà all’utente le coordinate bancarie necessarie per effettuare il rimborso, che dovranno essere inviate mediante mezzo durevole (fax, e-mail, PEC). In tale ultimo caso, per IBL SHOP il termine di 14 giorni di calendario per il rimborso decorrerà dalla comunicazione da parte del cliente delle coordinate bancarie. IBL SHOP provvederà ad inoltrare la disposizione di pagamento nei termini previsti. I tempi di effettivo accredito per il cliente non dipendono da IBL SHOP variano da ogni singolo istituto bancario/postale e potrebbero essere dai 2 ai 30 giorni. Nel caso di recesso parziale da Ordini Multipli, IBL SHOP rimborserà quota parte i costi di consegna standard, cioè meno costosa offerta da IBL SHOP, mentre quelli supplementari derivanti dalla eventuale scelta dell’utente per un tipo di consegna diverso dalla standard saranno quantificati e resteranno a carico del cliente per effetto dell’esercizio del diritto di recesso.

13.6 Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso. IBL SHOP ne darà comunicazione all'utente, entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, respingendo la richiesta di recesso. Il Prodotto rimarrà presso IBL SHOP a disposizione dell’utente per il ritiro, che dovrà avvenire a spese e sotto la responsabilità dell’utente medesimo.

13.7 L’utente è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del Prodotto diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto. Quindi, per non incorrere in una diminuzione del valore, il prodotto dovrà essere custodito, manipolato e ispezionato con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, perfettamente funzionante, corredato da tutti gli accessori e i fogli illustrativi, con i cartellini identificativi, le etichette e il sigillo monouso, ove presenti, ancora attaccati al Prodotto e integri e non manomessi, nonché perfettamente idoneo all’uso cui è destinato e privo di segni di usura o sporcizia. Il recesso, inoltre, trova applicazione al Prodotto nella sua interezza. Quindi, esso non può essere esercitato in relazione a parti e/o accessori del Prodotto, inoltre la confezione costituisce parte del prodotto e, conseguentemente, il Prodotto dovrà essere restituito nella confezione originale, la quale dovrà essere collocata in un ulteriore imballo, non potendosi apporre sulla stessa qualsiasi altra etichetta o nastro.

13.8 Nel caso in cui il Prodotto per il quale è stato esercitato il recesso abbia subito una diminuzione di valore risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto, l’importo di rimborso sarà decurtato di un importo pari a tale diminuzione di valore. Della circostanza e del conseguente diminuito importo di rimborso IBL SHOP darà comunicazione all’utente entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, fornendo allo stesso, nel caso in cui il rimborso sia già stato corrisposto, le coordinate bancarie per il pagamento dell’importo dovuto dall’utente a causa della diminuzione di valore del Prodotto.

13.9 Al ricevimento della merce, IBL SHOP provvederà a verificarne l'integrità e a rimborsare al Cliente l'importo del prodotto acquistato tenuto conto di quanto stabilito all’art. 13.8 delle condizioni di vendita. Il rimborso, così determinato, avverrà secondo le modalità previste dall’art.13.5 delle condizioni di vendita.

 14) RIMBORSO PRENOTAZIONE

Nel caso di acquisto del bene con la modalità "prenota ora" ( Articolo 2.2 b delle condizioni di vendita ) il cliente ha diritto a richiedere il rimborso della somma versata entro e non oltre 14 giorni a decorrere dall'effettivo pagamento. Trascorsi 14 giorni il cliente non può più richiedere la somma versata per la prenotazione del prodotto desiderato, ma può utilizzarla per l'acquisto del medesimo prodotto scelto con la modalità acquisto immediato ( Articolo 2.2 a delle condizioni di vendita ) "prezzo pieno".
Non è possibile cumulare quanto versato per più prodotti, con la modalità "prenota ora", per l'acquisto di un unico bene a "prezzo pieno". 
Resta comunque fatta salva la possibilità di esercizio di recesso a cui l'articolo 13 delle condizioni di vendita.
Per richiede il rimborso della prenotazione, entro il termine indicato, sarà necessario inviare una mail a RIMBORSI@IBLSHOP.IT allegato il modulo compilato
Cliccando sul seguente link sarà possibile scarire il modulo per la richiesta di rimborso della "prenotazione"

 

15) CAUSE DI RISOLUZIONE

Le obbligazioni di cui all’art. 12.1, assunte dall'Acquirente, nonché la garanzia del buon fine del pagamento che l'Acquirente effettua con i mezzi di cui all'art. 5.1, ed altresì l'esatto adempimento degli obblighi assunti dal Fornitore all’art. 6, hanno carattere essenziale, cosicché per patto espresso, l'inadempimento di una soltanto di dette obbligazioni, ove non determinata da caso fortuito o forza maggiore, comporterà la risoluzione di diritto del contratto ex art.1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale.

 

16) TUTELA DELLA RISERVATEZZA E TRATTAMENTO DEI DATI DELL'ACQUIRENTE

16.1 Il Fornitore tutela la privacy dei propri clienti e garantisce che il trattamento dei dati è conforme a quanto previsto dalla normativa sulla privacy di cui al D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196.

16.2 I dati personali anagrafici e fiscali acquisiti direttamente e/o tramite terzi dal Fornitore IBL SHOP. titolare del trattamento, vengono raccolti e trattati in forma cartacea, informatica, telematica, in relazione alle modalità di trattamento con la finalità di registrare l'ordine ed attivare nei suoi confronti le procedure per l'esecuzione del presente contratto e le relative necessarie comunicazioni, oltre all'adempimento degli eventuali obblighi di legge, nonché per consentire una efficace gestione dei rapporti commerciali nella misura necessaria per espletare al meglio il servizio richiesto (art. 24, comma 1, lett. b, D.Lgs. n. 196/2003).

16.3 Il Fornitore si obbliga a trattare con riservatezza i dati e le informazioni trasmesse dall'Acquirente e di non rivelarle a persone non autorizzate, né ad usarle per scopi diversi da quelli per i quali sono stati raccolti o a trasmetterli a terze parti. Tali dati potranno essere esibiti soltanto su richiesta dell’autorità giudiziaria ovvero di altre autorità per legge autorizzate.

16.4 I dati personali saranno comunicati, previa sottoscrizione di un impegno di riservatezza dei dati stessi, solo a soggetti delegati all'espletamento delle attività necessarie per l'esecuzione del contratto stipulato e comunicati esclusivamente nell'ambito di tale finalità.

16.5 L'Acquirente gode dei diritti di cui all'art. 7 del D.L.vo 196/03 , e cioè:

del diritto di ottenere:

a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;

b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. L'interessato ha inoltre il diritto di opporsi, in tutto o in parte:

i) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;

ii) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

16.6 La comunicazione dei propri dati personali da parte dell'Acquirente è condizione necessaria per la corretta e tempestiva esecuzione del presente contratto. In difetto, non potrà essere dato corso alla domanda dell'Acquirente stesso.

16.7 In ogni caso, i dati acquisiti saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali sono stati raccolti o successivamente trattati. La loro rimozione avverrà comunque in maniera sicura.

16.8 Titolare della raccolta e del trattamento dei dati personali, è il Fornitore, al quale l'acquirente potrà indirizzare presso la sede aziendale, ogni richiesta.

16.9 Tutto quanto dovesse pervenire all’indirizzo di posta (anche elettronica) del Centro (richieste, suggerimenti, idee, informazioni, materiali ecc.) non sarà considerato informazione o dato di natura confidenziale, non dovrà violare diritti altrui e dovrà contenere informazioni valide, non lesive di diritti altrui e veritiere, in ogni caso non potrà essere attribuita al Centro responsabilità alcuna sul contenuto dei messaggi stessi.

 

17) MODALITA' DI ARCHIVIAZIONE DEL CONTRATTO

Ai sensi dell'art. 12 del D.L.vo 70/03, il Fornitore informa l'Acquirente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale / cartacea sul server/presso la sede del Fornitore stesso secondo criteri di riservatezza e sicurezza.

 

18) COMUNICAZIONI E RECLAMI

Le comunicazioni scritte dirette al Fornitore e gli eventuali reclami saranno ritenute valide unicamente ove inviate al seguente indirizzo: IBL SHOP via  6 rue du Parc 74100 ANNEMASSE , oppure trasmesse via e-mail al seguente indirizzo rimborsi@iblshop.it . L'Acquirente indica nel modulo di registrazione la propria residenza o domicilio, il numero telefonico o l'indirizzo di posta elettronica al quale desidera siano inviate le comunicazioni del Fornitore.

 

19) LEGGE APPLICABILE E FORO DI COMPETENZA

19.1 Il contratto di vendita tra il Cliente ed IBL SHOP è governato dalla legge italiana, con esclusione dell'operatività delle norme di conflitto. Per le controversie civili concernenti i contratti di vendita tra il Cliente e IBL SHOP conclusi attraverso il Sito, se il Cliente è un consumatore la competenza territoriale spetta inderogabilmente al giudice del luogo di residenza o di domicilio del Cliente, ove ubicati in Italia. In tutti gli altri casi, la competenza territoriale spetta inderogabilmente al Foro di Napoli

 

20) LEGGE APPLICABILE E RINVIO

20.1 Il presente contratto è regolato dalla legge italiana.

20.2 Per quanto qui non espressamente disposto valgono le norme di legge applicabili ai rapporti e alle fattispecie previste nel presente contratto, ed in particolar modo l’art. 5 della Convenzione di Roma del 1980.

20.3 Ai sensi dell'art. 60 del D.L.vo 206/05, viene qui espressamente richiamata la disciplina contenuta nella Parte III, Titolo III, Capo I del D.L.vo 206/05.

 

21) CLAUSOLA FINALE

21.1 Il presente contratto abroga e sostituisce ogni accordo, intesa, negoziazione, scritta od orale, intervenuta in precedenza tra le parti e concernente l'oggetto di questo contratto. IL COMPLETAMENTO DELLA PROCEDURA D’ACQUISTO ON LINE SUL SITO INTERNET DEL FORNITORE COMPORTA ACCETTAZIONE DELLE PRESENTI CONDIZIONI GENERALI DA PARTE DELL’ACQUIRENTE.

 

22) RISOLUZIONE ALTERNATIVA ALLE CONTROVERSIE

22.1 Nel caso in cui IBL SHOP non è stata in grado di gestire un reclamo, ricordiamo che è stato istituito per legge il servizio di risoluzione on-line delle controversie dei consumatori relative agli acquisti effettuati mediante il medesimo canale.

A far data dal 9 gennaio 2016 sono divenute applicabili le disposizioni introdotte con il D. Lgs. 6 agosto 2015, n. 130 e con il Regolamento UE n. 524/2013, in materia di Alternative Dispute Resolution (ADR) e Online Dispute Resolution (ODR).

Con l’ADR le parti hanno accesso alla procedura senza essere obbligate a ricorrere a un avvocato o ad un consulente legale, fermo restando il loro diritto, se lo desiderano, “di ricorrere al parere di un soggetto indipendente o di essere rappresentate o assistite da terzi in qualsiasi fase della procedura”.

ODR è una piattaforma gestita dalla Commissione europea collegata agli organismi ADR nazionali, accessibile gratuitamente in tutte le lingue dell'Unione, ove sono disponibili moduli standard di reclamo ed indicazioni per scegliere il regime di risoluzione più appropriato ad ogni controversia, quindi permetterà ai consumatori residenti nel territorio dell’Unione Europea di presentare i propri reclami relativi a contratti stipulati online (sia per l’acquisto di beni che di servizi) con aziende con sede nella UE, al fine di favorire la risoluzione amichevole delle controversie tra professionisti e consumatori, in tempi ragionevolmente brevi.

Per accedere alla piattaforma ODR, clicca sul link riportato di seguito:

http://ec.europa.eu/consumers/odr/

La responsabilità degli organismi ADR può essere attribuita alla rete dei Centri europei dei consumatori, alle associazioni dei consumatori, o a qualsiasi altro organismo.

In ogni caso, qualunque sia l’esito della procedura di composizione extragiudiziale della controversia, sono fatti salvi i diritti del consumatore di rivolgersi al giudice ordinario, e, se ne ricorrono i presupposti, di promuovere una risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis Codice del Consumo.